LEAF 2022 – Notte Europea dei ricercatori e delle ricercatrici
Ricercatori Uniti contro la crisi
IL TEMA
29 Settembre 2022: la Comunità energetica Ospitalità Castelli Romani a Villa Cavalleti
Una bellissima iniziativa avrà luogo il giorno 29 Settembre a Villa Cavalletti: un laboratorio esperienziale per comprendere da vicino come funziona una Comunità Energetica!
All’interno del Parco monunamentale, bambini e ragazzi avranno modo di esplorare un’antichissima comunità, l’ecosistema naturale dominato dagli alberi secolari, per scoprire e valorizzare il suo bilancio energetico virtuoso.
Proprio lo studio e l’osservazione della natura e delle sue preziose risorse, accompagneranno le classi al laboratorio successivo, per conoscere nel dettaglio un esperimento di comunità energetica, attraverso il “Future Trailer” di eV-Now!
Gli alunni osserveranno come l’energia solare possa essere trasformata in energia elettrica e accumulata per l’alimentazione delle biciclette e persino di una cucina completa!
Questa attività permetterà di scoprire le attività che il gruppo Ospitalità Castelli Romani porta avanti per diventare una vera e propria Comunità Energetica!
Le attività si concluderanno con “i doni della Terra di questa stagione”, un assaggio guidato dell’olio extra vergine di oliva appena franto della campagna olearia 2022-2023! Vi aspettiamo: l’evento si inserisce nel programma della Notte Europea dei Ricercatori 2022 LEAF.