progetto-oenomed

Progetto Oenomed

Come Villa Cavalletti contribuisce al progetto

Villa Cavalletti è risultata vincitrice del progetto Oenomed con il progetto di valorizzazione sostenibile del vigneto storico per la scelte tecnologiche e agronomiche che consentono la riduzione dell'uso di acqua, la tutela della biodiversità e il recupero delle essenze autoctone.

OENOMED nei Castelli Romani

È il Parco dei Castelli Romani il capofila del partenariato mediterraneo per la promozione vitivinicola sostenibile e di qualità nelle aree protette.

Il Parco ha recentemente presentato il progetto europeo OENOMED dal titolo Sviluppo sostenibile delle filiere vitivinicole nelle Aree Protette del Mediterraneo in qualità di capofila di un partenariato mediterraneo al quale partecipano 8 istituzioni pubbliche di cui 2 italiane (Parco Regionale dei Castelli Romani e Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – CREA di Velletri), 2 francesi (Unione dei Comuni di Thau – Agglopole Sète e l’Institut national de recherche en sciences et technologies pour l’environnement et l’agriculture – IRSTEA) , 2 tunisine ( Union tunisienne de l’industrie, du commerce et de l’artisanat – UTICA e Centre de Recherche et des Technologies des Eaux- CERTE) e 2 libanesi (ONG Almidan e Université Libanaise – Faculté d’Agronomie).

La proposta presentata dal Parco: una sinergia tra aree protette e vitivinicoltura di qualità, è stata accolta con entusiasmo da tutti i partner.

Il progetto mette in evidenza il grande potenziale per lo sviluppo sostenibile di questo settore agricolo che è oggi di grande prestigio per diverse realtà mediterranee ed in particolare per i Castelli Romani.

Altri Media

Consulta le seguenti risorse se vuoi conoscere ulteriori informazioni sul progetto "OenoMed":

Villa Cavalletti x OenoMed: vedi il reel

Le Aziende di OenoMed: vedi il video su YouTube

meditarraneaonline.eu: vedi il sito web

federvini.it: vedi il sito web