Primo Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile
Protagonisti Anche i Castelli Romani
Il 13 novembre 2023, i Castelli Romani sono stati protagonisti al Primo Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile e sui Siti Patrimonio dell’Umanità a Castelbrando.
Organizzato da Colline UNESCO Prosecco, Conegliano e Valdobbiadene, insieme a The Forum Ambrosetti House, l’evento ha visto la partecipazione istituzionale del Ministro Daniela Santanchè e del Presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
La Vicepresidente dell’Associazione Ospitalità Castelli Romani, Tiziana Torelli, è intervenuta per illustrare le azioni strategiche legate al Protocollo per il Turismo Sostenibile, sviluppato con l’Università di Tor Vergata e di Frascati Scienza.
Questo protocollo, presentato durante la Notte Europea dei Ricercatori 2021, promuove un turismo di qualità a zero emissioni, valorizzando i paesaggi, l’enogastronomia, l’arte e la cultura, lo sport e il benessere.
L’obiettivo comune è valorizzare la destinazione Castelli Romani attraverso un turismo consapevole, attirando visitatori interessati a esperienze uniche e identitarie, contribuendo così alla sostenibilità economica delle attività artigianali e agricole locali.
Il Forum ha favorito la sinergia con rappresentanti di altri territori come Colline Conegliano Valdobbiadene, Aquileia, Parma, Langhe, Roero e Monferrato, Amalfi e Pantelleria, evidenziando l’importanza del nostro Paese nel contesto del turismo sostenibile.
Parallelamente, sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, si è svolto il primo Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile dei Siti Patrimonio dell’Umanità, con il coinvolgimento di importanti figure istituzionali e stakeholder del settore turistico.
Nicola Bertinelli, Chiara Lungarotti, Elvira Bortolomiol e Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi hanno animato due panel sul turismo enogastronomico.
Il rapporto presentato durante l’evento ha fornito una panoramica sullo scenario internazionale del turismo e sugli impatti per l’Italia, evidenziando la posizione di leadership del Paese in termini di siti UNESCO, turismo enogastronomico e paesaggi culturali riconosciuti.
La Vicepresidente di Ospitalità Castelli Romani, Tiziana Torelli, ha contribuito al dibattito, evidenziando l’importanza del coinvolgimento delle comunità locali nel turismo sostenibile.
Ha sottolineato che ottenere il riconoscimento UNESCO è solo l’inizio di un percorso verso il turismo sostenibile, richiedendo equilibrio tra turismo e conservazione.
Il Protocollo, come tappa di un cammino iniziato dieci anni fa, mira a promuovere uno sviluppo turistico compatibile con la tutela dei beni storici e paesaggistici, rivendicando responsabilità verso il patrimonio nazionale.