Nel Secondo Dopoguerra diviene Curia Generalizia della Compagnia di Gesù, alle cui riunioni Papa Francesco partecipava quale Padre Provinciale dei gesuiti dell’Argentina. In tale epoca viene realizzato l’edificio adiacente alla Villa Storica denominato “Accademia Villa Cavalletti”.
Successivamente diviene sede della Comunità Cattolica d’Integrazione e denominato dal 2003 della prestigiosa Accademia per la Teologia del Popolo di Dio su impulso dell’allora Cardinale Ratzinger, luogo di incontro tra le religioni monoteiste in convegni di rilievo internazionale e terreno fertile per gli scritti di papa Benedetto XVI.
Il complesso di Villa Cavalletti ospita due papi; attraverso. L’immutabilità e la potenza della natura, grande protagonista attraverso il tempo, diviene luogo privilegiato di meditazione, di benessere mentale e fisico.
L'Accademia Villa Cavalletti oggi
27 ettari di leggerezza e rispetto, di flussi positivi e collegamenti di realtà diverse: dai prodotti agricoli biologici, alla cucina gestita da una scuola alberghiera, dove ragazzi ogni giorno affrontano a testa alta gli sbagli e gli errori dell’inesperienza, di insegnamento ed ascolto; dalla scuola di danza, allo yoga, al pilates, ai massaggi terapeutici, al residence dove gli alloggi coccolano chi vi dorme... Il tutto crea un’immagine silenziosa, leggera, timida, vuota e riservata: Villa Cavalletti è assenza di gravità, dove sentirsi sospesi e tranquilli, dove il tempo si ferma, dove le esperienze sono collegate però con dei confini invisibili che creano un distacco tra le diverse realtà, dove vivere la tranquillità del ricordo.
Un luogo fermo, di silenzio e riflessione, di tranquillità, vicini alla capitale ma allo stesso tempo lontani dal rumore cittadino, lontano dai pensieri che ancorano le persone al suolo.
L’edificio sede storica della Curia Generalizia della Compagnia di Gesù e successivamente dell’Accademia di Teologia del Popolo di Dio di Ratzinger, edificio identificato ancora oggi come “Accademia Villa Cavalletti” a partire dal 2016 viene completamente rigenerato e ristrutturato secondo i principi della sostenibilità e della bioedilizia.
E così per rispettarne l’identità e trovare una declinazione attuale, gli spazi destinati un tempo alla formazione religiosa e ai laboratori artistici, oggi ospitano un asilo nido e scuola materna, uno studio di true pilates, una scuola di danza e musical.
Una delle biblioteche dedicata al tema della natura e della meditazione, vede oggi un centro olistico di yoga, antiginnastica, massaggi terapeutici e rieducazione motoria, i volumi sono stati invece tutti catalogati e posizionati in un’area spaziosa e luminosa per fruire della lettura.
Il piano prima dedicato alla cucina, alle sale refettorio per i religiosi, vedono oggi i laboratori di accoglienza, cucina e sala dell’Istituto per i servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera Maffeo Pantaleone di Frascati.
Così anche i due piani dell’Accademia in cui si sviluppavano le camere e gli appartamenti dei religiosi, da ottobre 2018 ospita le nuove soluzioni di ospitalità per immergersi nella bellezza del territorio e assaporarla appieno: le camere e suites “Paesaggi del Grand Tour” dell’”Agriturismo Villa Cavalletti” e gli appartamenti e loft “Bellezza della Natura” della “Casavacanza Villa Cavalletti”.