Il Frantoio | Museo dell’olio
Il Frantoio di Villa Cavalletti al Villino Rosso è dedicato alla divulgazione e alla ricerca della cultura olivicola dei Castelli Romani. Un luogo dove riconoscere le tradizioni e la qualità di una terra antica. L’originale frantoio novecentesco, installato dai padri Gesuiti all’interno di un fabbricato risalente al XVII secolo, è il reperto fondamentale dell’esposizione.
immersiva che permette al visitatore di compiere un viaggio nell’archeologia agricola e industriale del territorio, dai frutti della terra al prodotto finito. A completare l’esperienza: il Laboratorio Olfattivo per le analisi sensoriali e le degustazioni, la Bottega dei prodotti di Villa Cavalletti e il Tavolo Convivio per le attività all’aperto.
Il Villino
Il Villino Rosso, risalente al XVII secolo, è un edificio storico tutelato come bene di notevole interesse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
L’oleificio
Lo spazio dedicato alla ricerca e alle degustazioni dei prodotti della terra. L’esperienza diretta con l’identità storica e agricola dei Castelli Romani.
La bottega
Il luogo dove è custodita e valorizzata quotidianamente la produzione dell’Azienda Agricola Biologica Tierre, la casa dei prodotti e delle esperienze di Villa Cavalletti.
Il laboratorio
Lo spazio dedicato alla ricerca e alle degustazioni dei prodotti della terra. L’esperienza diretta con l’identità storica e agricola dei Castelli Romani.
Il percorso | Virtual tour
Il Complesso
Il complesso di Villa Cavalletti è un raro esempio di Villa Rustica tradizionale romana, perla del Grand Tour come Villa Tuscolana e luogo amato dai papi. Un’area di 27 ettari di bellezza naturale custodita dall’Azienda Agricola Tierre che, con l’opera della Famiglia Torelli, rende oggi questo luogo accessibile per esperienze, ospitalità e produzioni agricole biologiche.
Il Frantoio
Il Museo dell’Olio è un progetto integrale e coordinato dedicato alla cultura dell’olio. Punto di partenza è il restauro attento del villino antico, al quale è seguito l’allestimento museale all’interno del frantoio novecentesco, il cuore dell’esperienza espositiva dedicata alla cultura dell’olio, dalle sue origini ai nuovi processi di produzione biologica e sostenibile.